Salta al contenuto principale

Notifica digitale degli avvisi di sollecito/accertamento esecutivo TARI e degli avvisi di accertamento esecutivo IMU tramite piattaforma SEND.

Notifiche digitali tramite SEND: cosa devono sapere i cittadini

Data :

8 dicembre 2025

Notifica digitale degli avvisi di sollecito/accertamento esecutivo TARI e degli avvisi di accertamento esecutivo IMU  tramite piattaforma SEND.
Municipium

Descrizione

Il Comune di Casalbordino ha attivato il nuovo sistema di notifica digitale degli atti amministrativi a valore legale, utilizzando la piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali), sviluppata da PagoPA S.p.A. con fondi del PNRR, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Attraverso il servizio SEND a partire dal mese di dicembre verranno notificati in formato digitale gli avvisi di accertamento IMU e i solleciti TARI e altri atti tributari.

Cos’è SEND
SEND è il nuovo canale ufficiale per ricevere comunicazioni a valore legale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, per la consultazione da parte di cittadini ed imprese di atti notificati, per scaricare i documenti ed effettuare i pagamenti direttamente online. Tutto questo in modo rapido, sicuro e tracciabile, anche attraverso l’App IO.

Chi riceverà la notifica digitale
Riceveranno direttamente la notifica:

  • tutti gli utenti che dispongono di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali)
  • tutti gli utenti che abbiano attivato il servizio su App IO.

Gli utenti che hanno indicato i propri recapiti (indirizzo e-mail, numero di cellulare) nella piattaforma SEND, in caso di notifica, potranno ricevere un avviso tramite e-mail o SMS. In questo caso per leggere la notifica dovranno accedere al portale SEND.

SEND consente di delegare altre persone (fisiche o giuridiche) a visualizzare le proprie notifiche online, così possono fruire dei vantaggi dell’invio digitale anche coloro che hanno un limitato accesso a internet o ai canali informatici in generale.

Cosa serve per accedere a SEND
Per l'accesso al servizio SEND è necessario essere in possesso di (alternativamente):

  • SPID
  • CIE
  • AppIO
  • PEC

E se non ho recapiti digitali?
Nel caso in cui non siano disponibili recapiti digitali (PEC, App IO, ecc.), il sistema invierà un avviso cartaceo tramite raccomandata postaleL’avviso non contiene l’atto, ma spiega come accedere ai documenti online oppure come ritirarli di persona.

Ritiro cartaceo presso punti abilitati

In caso di impossibilità ad utilizzare gli strumenti digitali, è possibile recarsi presso i punti di ritiro SEND abilitati (es. CAF convenzionati, edicole, tabaccherie), portando con sé:

  • l’avviso ricevuto,
  • un documento d’identità,
  • il codice fiscale.

L’elenco aggiornato dei punti abilitati è consultabile sul portale SEND oppure contattando il numero 06.9318.9500.

Se ritiri la notifica presso un Punto di ritiro SEND, il costo del servizio di stampa è di 1,40 €.

Quando si considera valida la notifica
La notifica si considera “perfezionata”:

  • immediatamente, se il destinatario apre il documento su SEND o App IO;
  • dopo 7 giorni, se la PEC è ricevuta ma non aperta;
  • dopo 10 o 20 giorni, nel caso della raccomandata, secondo le regole previste dalla normativa vigente.

Perché questa innovazione
L’utilizzo della piattaforma SEND garantisce:

  • maggiore efficienza e velocità nella comunicazione degli atti
  • una riduzione dei costi postali per l’ente e per il cittadino
  • un sistema più trasparente, sicuro e tracciabile.

Quali sono i vantaggi
Il cittadino che riceve una notifica tramite SEND deve sostenere dei costi amministrativi composti da:

  • spese di istruttoria, uguali per tutti, qualunque sia il sistema di ricezione della notifica (digitale o cartacea)
  • spese di notifica, variano in base alla modalità con cui si riceve l'atto. Sono notevolmente ridotte in caso di notifica digitale rispetto alla notifica cartacea.

Aderendo a SEND, l'utente ha sicuramente un vantaggio economico oltre ad una maggiore efficienza, grazie alla tempestività e alla praticità del sistema di notifica digitale.

Accedi al servizio
Digita sul motore di ricerca www.notifichedigitali.it/cittadini

Municipium

Indirizzo

Piazza Umberto I, 66021 Casalbordino CH, Italia
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2025, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot