Descrizione
Dal 30 ottobre 2025, sono state messe a disposizione dei Comuni, nell'apposito applicativo web, le liste definitive dei beneficiari della carta "Dedicata a te", la carta prepagata per le famiglie che sono in situazione di difficoltà. In tali liste suddivise per ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane.
Il Comune ha provveduto ad informare i beneficiari dell'assegnazione del contributo con una apposita lettera inviata a mezzo del servizio postale. Per i nuovi intestatari sono state fornite informazioni sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali. Nel caso in cui il beneficiario risulti destinatario della misura anche nelle precedenti annualità, l'importo spettante sarà accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, è stato pubblicato sul sito Internet l'elenco dei beneficiari della carta,con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati fino al termine previsto per effettuare il primo pagamento con la carta assegnata, ossia il 16 dicembre 2025.
La carta "Dedicata a te" potrà essere ritirata presso gli uffici postali direttamente dall'intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato. L'Inps ricorda che per effettuare il ritiro della carta è necessario essere in possesso del numero identificativo indicato dal Comune nelle comunicazioni ai beneficiari e di un documento di riconoscimento.
È possibile chiedere agli uffici postali il rilascio di un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata.
Nello specifico, in caso di furto, smarrimento o distruzione, è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento. Invece, in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta, è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento.
La carta "Dedicata a te" si può utilizzare in tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari per acquistare generi di prima necessità: latte, carne pesce, uova, di tutti i tipi, anche il pescato fresco e i derivati del latte; pasta e panetteria, sia ordinaria che fine, compresi prodotti di pasticceria, biscotteria, ma anche paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais, qualsiasi altri cereali e tutte le farine derivanti; frutta, legumi, ortaggi (sia freschi che lavorati, quindi anche pomodori pelati e in conserve, semi e frutti oleosi).
Si possono comprare anche bevande (acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla) e olii (anche quello d'oliva e di semi), nonché altri prodotti come alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso il latte di formula). Si possono comprare anche lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere e cioccolato, nonché ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati, prodotti Dop e Igp.
La carta "Dedicata a te" non può essere usata per comprare bevande alcoliche o tabacco.
A differenza delle versioni precedenti, non è possibile utilizzare la carta per compiere rifornimenti di carburante o per acquistare titoli di viaggio del trasporto pubblico.
Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Inoltre, entro il 28 febbraio 2026 l'importo in giacenza del contributo deve essere smaltito: oltre questa data la carta verrà disattivata e non sarà più possibile effettuare pagamenti.
L'Assessore alle politiche sociali
Paola Basile
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso cartellone natalizio 2025 - indagine esplorativa
- Avviso Pubblico per l'accesso ai benefici Piano Interventi Regionali per la Famiglia 2023- Buoni servizio- Buoni Fornitura Bonus Nuovi Nati
- Scorrimento graduatoria contributi CAREGIVER FAMILIARI- Annualità 2021
- Concorso alla spesa per le prestazioni socio-sanitarie in regime residenziale e semiresidenziale. Anno 2025
- Avviso pubblico per l'erogazione borse di studio. BANDO ANNO SCOLASTICO 2024/2025
- CENTRO ESTIVO 2025 - Parco acquatico “AQUALAND DEL VASTO”
- Pubblicazione elenco beneficiari Carta dedicata a te 2024
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 16:28